Calcio insieme

Accademia Calcio Integrato - Progetto Calcio Insieme

Nel 2015 dalla collaborazione tra l’Accademia di Calcio Integrato e la Fondazione Roma Cares nasce il progetto sperimentale “Calcio Insieme” (Storia) per l’insegnamento del calcio a bambini e bambine con disabilità intellettiva, in prevalenza con disordine dello spettro autistico, ma anche con sindrome di Down, Asperger, disprassia e sindrome di Sotos. Il progetto, ha coinvolto inizialmente 30 bambini che sono aumentati nel corso degli anni fino a 80 nella stagione sportiva 2020/21.

L’obiettivo del progetto è ribaltare, attraverso il calcio, la loro condizione prevalentemente sedentaria, migliorandola loro motricità, i processi cognitivi e affettivi e la loro interazione con i compagni e con gli adulti. Abbiamo operato in un ambito in cui non vi sono evidenze scientifiche sull’utilità degli sport di squadra in età infantile. Si è voluto soddisfare il bisogno delle famiglie e dei bambini di vivere esperienze sportive per promuovere integrazione sociale e divertirsi con il gioco del calcio motivazioni sinora frustrate dalla mancanza di scuole calcio attente ad accogliere questi giovani con bisogni speciali.

Pertanto, il programma è rivolto a bambine e bambini di 6-17 anni con disabilità intellettive delle scuole di Roma (vieni a giocare con noi), che vogliono vivere il gioco e il calcio adattato alle proprie capacità; affermando pienamente il valore dello sport quale strumento relazionale, riabilitativo, sociale e accrescendo il livello qualitativo della loro attività motoria e sportiva.

L’intervento si propone inoltre di costruire un sistema di collaborazione fra genitori, scuola e società sportiva in modo da determinare un circolo virtuoso in cui ognuno per la sua parte sia impegnato nel favorire un migliore sviluppo e qualità della vita dei bambini con disabilità intellettiva.

Questo approccio ha portato alla costruzione di una Community che coinvolge tutte le persone a vario titolo implicate nella crescita e nello sviluppo dei bambini coinvolti.

Il progetto prevede un’area formazione e ricerca in costante sviluppo impegnata nella valutazione dei risultati ottenuti e nella diffusione della metodologia utilizzata attraverso la pubblicazione di articoli e l’organizzazione di Convegni e Corsi di formazione.

In questi anni, l’esperienza del progetto Calcio Insieme ha portato alla progettazione e formulazione di un modello didattico specifico.  Il modello consiste principalmente nel realizzare per tutti i giovani con disabilità intellettiva programmi di allenamento che, nel rispetto delle differenze individuali, garantiscano un percorso di apprendimento che partendo dallo sviluppo e perfezionamento degli schemi motori di base giunga alla capacità di giocare una partita di calcio.

Lo staff è composto da un direttore scientifico, 16 istruttori di calcio, 4 psicologi dello sport, 1 logopedista, 1 medico dello sport, 1 responsabile dei rapporti con la scuola e i genitori, un responsabile di area tecnica e uno di area psicologica.