Summer Camp

Il progetto

Il Summer Camp “Calcio Insieme” organizzato dall’Accademia Calcio Integrato e dalla Fondazione Roma Cares si svolge ogni anno al termine della stagione sportiva.

Il progetto nasce con lo scopo di sostenere le famiglie proprio in un difficile momento in cui la maggior parte delle attività terminano, ma rimane la necessità di organizzare, stimolare e prendersi cura delle complesse esigenze di questi bambinispeciali.

Il camp intende fornire alle famiglie dei bambini con disabilità intellettive e relazionali l’opportunità di fare partecipare i loro figli a un programma sportivo, ludico-motorio e di attività espressive costruito per loro allo scopo di migliorarne il benessere attraverso attività fortemente coinvolgenti.

Esperti e Tutor conducono, in maniera integrata, attività sportive ed espressive al fine di guidare e promuovere lo sviluppo di corrette modalità motorie, sociali e di collaborazione, partendo dalle competenze di ognuno che saranno arricchite da nuove esperienze e stimoli diversificati.

Il camp si caratterizza per un approccio multidisciplinare, i bambini ruotano, durante la mattinata, in tutte le attività previste. Tale modalità, nata dalla nostra esperienza con bambini con disabilità intellettiva, ha lo scopo di stimolare in modo continuo attenzione e concentrazione e anche di permettere ad ognuno di loro di scoprire e sperimentare le loro attitudini e i loro interessi.

Le attività si svolgono durante l’arco dell’intera mattinata: dalle ore 8 alle ore 13.

Le nostre attività

Il calcio

I bambini, sempre guidati dallo staff tecnico dell’As Roma, potranno proseguire nel loro percorso di allenamento calcistico avviato durante l’inverno e approfondire la motricità di base e gli elementi tecnici sempre in un clima ludico che utilizza il calcio per imparare divertendosi.

 

 

I giochi in campo

L’attività dei giochi in campo è un’attività che si svolge in parallelo al calcio e che vuole arricchire l’esperienza motoria dei bambini attraverso proposte che si allontanano dal calcio per portare con “fantasia” verso altri sport. Gli istruttori propongono le basi propedeutiche per altri sport quali basket, pallavolo, bocce o atletica. Inoltre, vengono proposti giochi popolari adattati per incentivare il clima ludico e di collaborazione tra bambini.

 

La piscina

L’attività in piscina è seguita da tre istruttori federali di nuoto che accompagnano i bambini in un percorso di approccio all’acqua per i principianti e di perfezionamento per chi è già abile. In piscina i bambini sono inoltre seguiti da assistenti che li aiutano nella preparazione sia in entrata che in uscita, cercando sempre di sfruttare questi momenti come possibilità di stabilire e rinforzare nuove autonomie.

 

I laboratori espressivi

I laboratori espressivi rappresentano la parte creativa e fantasiosa dei nostri camp. Un tema settimanale lega tutte le attività proposte. Il tema della nostra prima settimana sarà l’alimentazione, mentre durante la seconda settimana ci occuperemo di emozioni. I laboratori espressivi consistono in attività manipolative, grafiche, ludico-motorie e teatrali. Ogni bambino a inizio laboratorio entra in un mondo di fantasia e immaginazione e accompagnato dagli operatori crea, progetta, collabora e condivide i suoi lavori, ma soprattutto sperimenta esperienze relazionali in un clima giocoso e divertente costruito su misura per i nostri bambini speciali.