Compagni di Classe 2023, il progetto realizzato grazie al contributo della Chiesa Valdese

1 marzo 2023

L’esperienza positiva di Calcio Insieme, confortata dai risultati degli studi svolti in questi anni su oltre 500 bambine/i e adolescenti che hanno frequentato i Corsi di calcio integrato si rivolge a bambini/e con disabilità intellettiva nella fascia di età dai 6 sino a 18 anni, in collaborazione con la AS ROMA dal 2015.

Grazie al contributo dell’Otto per mille della chiesa Valdese per la stagione sportiva 2022 – 2023 possiamo, da un lato offrire l’opportunità a 30 giovani con disabilità intellettiva dai 13 ai 18 anni di accedere gratuitamente al programma di allenamento motorio e calcio integrato annuale e dall’altro di dar vita ad azioni di integrazione e inclusione sul campo, appunto “Compagni di classe di Calcio Insieme”.

Nei campi del Centro sportivo Pio XI dove si svolge l’attività di Calcio Insieme saranno organizzati, in accordo con le famiglie e con le scuole di alcuni dei nostri ragazzi, allenamenti e partite con i compagni di classe per consolidare relazioni e inclusione. Un elemento caratterizzante sarà rappresentato dal potersi identificare con una squadra di calcio, molto amata nella loro città, l’AS Roma, favorendo la socializzazione e il senso di appartenenza.

Verrà realizzato un video di questa esperienza, presentato nel corso del Seminario organizzato al termine dell’attività, con la partecipazione delle famiglie, scuole, staff sportivo e AS Roma per condividere i risultati raggiunti. Queste azioni positive nei confronti del gruppo classe permetteranno di mantenere attive le relazioni di Calcio Insieme con le famiglie, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di sostegno e che a causa del lungo periodo di pandemia sono state sospese per l’impossibilità di svolgere attività integrate nelle scuole.

A questo riguardo all’inizio e a fine anno del progetto “Compagni di Classe di Calcio Insieme” verranno coinvolti non solo i genitori ma anche gli insegnanti dei giovani con disabilità intellettiva dando loro un questionario da compilare per evidenziarne i miglioramenti nelle aree della comunicazione, attenzione, passaggio da un’attività all’altra e rispetto delle regole.

L’impatto sociale sarà la costruzione di una Community tra famiglia, scuola e organizzazione sportiva, parte di un progetto comune con gli adolescenti come protagonisti. Le scuole che finora hanno espresso interesse al progetto sono:

1. Istituto d’istruzione superiore “Giosuè Carducci”
2. I.C Dionigio Romeo Chiodi
3. I.C. Luigi Rizzo
4. IIS Tommaso Salvini
5. Scuola Media Giuseppe Moscati
6. ITC via Fabiola-scuola media Bezzi
7. Ist. De Amicis Cattaneo

Sei un istituto scolastico e sei interessato al progetto? Leggi il NOSTRO INVITO e scrivici a segreteria@accademiacalciointegrato.org!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *